seconde case piu acquisti all'estero

Anche la crisi ha toccato il mercato delle seconde case. Le difficoltà economiche penalizzano gli acquisti. Le famiglie che possono ancora permetterselo, invece, vanno all'estero. Così le compravendite di immobili in territorio straniero mettono la freccia rispetto a quelle nei confini nazionali. Merito del calo dei prezzi delle case in molti Paesi e del rafforzamento dell'euro verso monete come dollaro e sterlina.Secondo i dati di Scenari immobiliari lo shopping del mattone oltre frontiera dovrebbe attestarsi a quota 35mila unità con un incremento rispetto al 2008del 19%. Mentre le case al mare o in montagne acquistate in Italia dovrebbero risultare pari a 33.500 con una flessione del 9%.
Nel 2004 gli italiani hanno acquistato 1.160 case, negli Stati Uniti, quest'anno dovrebbero concludere 9.100 compravendite.
Comunque il rallentamento del comparto della seconda casa è risultato meno forte rispetto a quello degli immobili residenziali nelle grandi città. Questo perché si sceglie un taglio medio-piccolo e si sostiene, pertanto, un costo più abbordabile. La crisi economica globale inoltre ha frenato anche le compravendite in Italia da parte di stranieri. Si dovrebbe registrare un calo nell'ordine del 6,2% passando dalle 3.200 del 2008 alle 3.000 di quest'anno.
Etichette: seconda_casa

