logo testata mutui e prestiti
Info e consigli per ottenere mutui e prestiti
faq mutui

FAQ mutui – Domande e Risposte frequenti

Le persone che vogliono ottenere un mutuo spesso hanno interrogativi semplici a cui vorrebbero trovare una risposta. In questa pagina abbiamo elencato le domande e le risposte più comuni relative ai mutui. Le classiche Frequently Asked Questions, in questi caso FAQ mutui, che permettono di trovare risposte in tempi rapidi

Quanto tempo può passare tra la richiesta e l’attivazione del mutuo?

I tempi di attivazione variano da banca a banca. In genere, comunque, oscillano tra 1 e 2 settimane, che possono diventare 20 giorni circa nel caso di importi superiori a 100.000 euro.

Cosa sono le garanzie reali?

Le garanzie reali sono quelle prestate all’istituto di credito direttamente dall’impresa sotto forma di ipoteca su beni immobili. In questo modo, nel caso in cui l’impresa risulti insolvente, queste garanzie hanno lo scopo di assicurare il rimborso del debito con il valore dell’eventuale vendita del bene ipotecato.

Cosa sono le garanzie personali?

Le garanzie personali, dette anche fideiussioni, sono quelle con cui l’imprenditore (o un socio, o un terzo) garantisce il rimborso del prestito richiesto anche qualora l’impresa non sia in grado di estinguerlo con le proprie risorse finanziarie. Le garanzie personali non rientrano nel patrimonio aziendale ma sono messe in gioco per il bene dell’impresa.

Che cos’è un’ipoteca?

L’ipoteca è un diritto di garanzia su beni immobili o mobili, opportunamente registrati.  Su questi beni, in caso d’insolvenza, la banca escute il suo valore per soddisfare il proprio credito.

Cosa sono i mutui chirografari?

I mutui chirografari sono una forma di finanziamento formalizzata mediante scrittura privata tra la banca e una azienda o un privato. Come qualsiasi altra forma di prestito, anche il mutuo chirografario prevede il rimborso del debito per capitali e interessi tramite il pagamento di rate periodiche.

Quali sono i mutui ipotecari o fondiari?

I mutui ipotecari o fondiari rientrano nella categoria di finanziamento a lungo termine. Vengono stipulati davanti alla presenza di un notaio e sono assistiti da garanzia ipotecaria. La garanzia ipotecaria può essere richiesta per l’acquisto di beni immobili, la loro costruzione o ristrutturazione.

Quali sono le garanzie richieste per accendere un mutuo?

Le garanzie vengono richieste, da parte dell’istituto erogante, per tutelarsi da eventuali inadempimenti di rimborso del credito da parte del mutuatario. Le garanzie più comuni sono:

  • ipoteca
  • fideiussione
  • polizze assicurative (alcune facoltative, altre obbligatorie)
  • eventuali penali contrattuali ossia “tassi di mora” (es. inadempimento o estinzione anticipata)

Quali documenti vengono richiesti per accedere a un mutuo?

Prima di accettare la richiesta di mutuo, viene avviata la fase d’istruttoria (fase preliminare) in cui la banca andrà a esaminare diverse informazioni; per questo vengono richiesti alcuni documenti al richiedente.

Essi variano da banca a banca ma, generalmente, si possono suddividere in documenti

  • di identità (patente, carta di identità, passaporto, etc.)
  • anagrafici (stato di famiglia, cittadinanza, residenza, ecc.)
  • di reddito (busta paga, modello unico, estratti conto, cedolino pensione, ecc.)
  • tecnici dell’immobile in questione (compromesso, compravendita, atto di proprietà, planimetria catastale, ecc.)

Quali sono le modalità per restituire i soldi richiesti nel finanziamento?

Una volta calcolato il piano di ammortamento, le modalità di rimborso possono variare tra un piano e l’altro, in base a

  • tipo di mutuo
  • somma richiesta
  • durata stabilita
  • banca a cui si è rivolti

Il metodo di rimborso è generalmente basato sul pagamento di rate a scadenza fissa (mensili, trimestrali o semestrali), che comprendono una quota di capitale e una quota di interessi.

Per quale tipo di spesa posso richiedere un mutuo?

Un mutuo viene generalmente richiesto per effettuare spese legate a un bene immobile, come: acquisto, ristrutturazione e/o costruzione.

Entro quanto tempo devo/posso restituire i soldi del mutuo?

I piani di ammortamento (rimborso) di un mutuo variano notevolmente sulla base della somma richiesta e i tipi di contratto promossi dall’istituto a cui si è rivolti. Tendenzialmente il mercato offre tempi che oscillano tra i 5 e i 30 anni (eccezionalmente può arrivare anche a 35-40).

Perché vengono richieste delle garanzie?

La banca richiede garanzie per tutelarsi da eventuali inadempimenti del pagamento delle rate da parte del mutuatario.

Che differenza c’è tra prestito e mutuo?

Sono entrambi finanziamenti, sostanzialmente si differenziano tra loro per:

  • finalità di acquisto
  • importo del credito
  • durata di rimborso
  • garanzie richieste

In genere per concedere un prestito non sono richieste garanzie reali ma solo alcune garanzie personali. Per un mutuo, invece, è necessariamente richiesta l’ipoteca sull’immobile in acquisto o uno già di proprietà.

In merito alla durata del rimborso questa è compresa tra

  • 12 e 120 mesi per quanto riguarda i prestiti a breve termine
  • 3 e 15 anni per i prestiti a medio/lungo termine
  • 5 e 30 per i mutui

Sull’importo del credito si può arrivare fino all’80% del valore dell’immobile per i mutui. Per i prestiti il credito può andare da 150 € a 30.000 €.

Determinante distinzione è fatta sulla finalità di acquisto. Il prestito nasce per fini consumistici (per questo detto anche credito al consumo) e non sempre è necessario specificare a cosa è finalizzato il finanziamento richiesto. La richiesta di un mutuo, invece, è sempre legata all’acquisto di un bene immobile.

Questa FAQ mutui non esaurisce la mole di domande che nascono sull’argomento dei prestiti o dei mutui. Utilizza il campo di ricerca per cercare risposte a domande non contemplate in questo elenco.


Pubblicato

in

da