logo testata mutui e prestiti
Info e consigli per ottenere mutui e prestiti
mutuo azienda

Mutuo Azienda per operazioni di medio e lungo termine

Il Mutuo azienda è uno strumento importante per dare supporto alle operazioni aziendali a medio e lungo termine. Riguarda l’acquisto di immobili ad uso industriale, commerciale, artigianale, direzionale ed uffici costruiti e da costruire, da riparare o da ristrutturare ecc., intestato a soggetti economici.

Gli utenti a cui è destinato il mutuo azienda sono le imprese di ogni tipo, i lavoratori autonomi, gli artigiani, gli agricoltori, enti diversi.

Le forme di mutuo si differenziano per alcuni elementi fondamentali quali i tempi di modalità di pagamento, tipologia di tasso, motivo per cui viene acceso e durata dell’eventuale ammortamento.

Il rimborso avviene tramite rate mensili, bimestrali, trimestrali o semestrali con la possibilità di rimborso anticipato o estinzione.

Solitamente i mutui per le aziende prevedono un periodo di pre-ammortamento massimo di due anni entro il quale l’impresa solo gli interessi bancari e non il capitale.

L’accensione di un mutuo prevede inoltre le spese di costi accessori:

  • Spese di istruttoria – necessari per la valutazione soggettiva e oggettiva del richiedente
  • Assicurazione – polizza obbligatoria su incendio e scoppio
  • Spese di perizia – un tecnico perito avrà il dovere di valutare l’immobile

Le tipologie di mutuo più funzionali per le aziende sono il Mutuo Ipotecario, il Mutuo Stagionale, il Mutuo di Ricapitalizzazione Aziendale, il Mutuo Edilizio, il Mutuo Chirografario.

Mutuo azienda ipotecario

Il Mutuo Ipotecario è una forma di mutuo classica utile per affrontare spese immobiliari o per l’acquisto di impianti e macchinari. Viene erogato a fronte di un’ipoteca che attribuisce al creditore, in caso di insolvenza del debitore, il potere di espropriare il bene sul quale l’ipoteca è stata iscritta e di essere soddisfatto con preferenza sul prezzo ricavato dalla vendita.

Il tasso può essere fisso o variabile; l’iscrizione ipotecaria oscilla tra il 120% ed il doppio del capitale concesso a mutuo.

Il mutuo stagionale

Il Mutuo Stagionale è dedicato alle imprese aventi un’ attività lavorativa concentrata in uno o più periodi stagionali come le imprese turistiche attive nel periodo estivo o invernale. Il rimborso delle rate coincide con il periodo di svolgimento dell’attività.

Mutuo azienda di ricapitalizzazione

Il Mutuo di Ricapitalizzazione Aziendale è un mutuo strettamente concordato con l’istituto di credito che permette di risanare la passività del conto corrente; il mutuo a breve termine può dunque trasformarsi in mutuo a medio e lungo termine.

Il Mutuo Edilizio

Il Mutuo Edilizio è il classico mutuo “sul costruendo”, finalizzato a ristrutturazioni o costruzioni di immobili; necessita della garanzia ipotecaria. Il finanziamento viene erogato secondo lo Stato di Avanzamento Lavori al raggiungimento degli stadi previsti e conformemente alle perizie di certificazione. È facoltà del mutuarlo di chiedere la suddivisione del mutuo e correlativamente il frazionamento dell’ipoteca in quote da distribuire alle singole porzioni o unità dell’immobile ipotecato. Le quote non accollate possono essere estinte anticipatamente.

Il mutuo chirografario

Il Mutuo Chirografario, generalmente, è concesso a grandi gruppi aziendali; non sono assistiti da nessuna garanzia ma solo da un documento siglato con la firma del contraente.


Pubblicato

in

da