logo testata mutui e prestiti
Info e consigli per ottenere mutui e prestiti
mutuo chirografario

Mutuo chirografario: quando farlo?

Il mutuo chirografario è un tipo di finanziamento a medio lungo termine che può avere varie finalità di erogazione, solitamente acquisto di beni funzionali all’impresa. Il mutuo chirografario non include la garanzia dell’ipoteca ma richiede il semplice impegno del debitore. Questo tipo di mutuo è  indicato all’acquisto d’impianti e di macchinari oppure per la costruzione o la ristrutturazione di immobili dedicati alle attività commerciali, se destinato a soddisfare esigenze individuali, viene comunemente chiamato prestito personale.

Quando fare un mutuo chirografario

A un mutuo chirografario si può ricorrere quando il debito da contrarre è di modesta entità e durata. Il rimborso prevede un pagamento periodico di rate comprensive di capitale e interessi, secondo il piano di ammortamento stabilito contrattualmente. Il tasso praticato può essere fisso, variabile, indicizzato o misto. In questa tipologia di mutuo, senza garanzie reali, di solito è praticato un tasso di interesse più alto.

Il tasso fisso regola il finanziamento per tutta la sua durata ed è determinato dalla somma del parametro EuroIRS (Interest Rate Swap) di durata pari a quella del finanziamento, quotato giornalmente e pubblicato sui quotidiani finanziari e dello spread concordato.

Il tasso variabile, anch’esso regola il finanziamento per tutta la sua durata, è determinato dalla somma del parametro Euribor (Euro Interbank Offered Rate) a 3/6 mesi pubblicato, di norma, su “Il Sole 24 Ore” e dello spread concordato.

Clausole contrattuali

Nel caso in cui si decida per un’estinzione anticipata o rimborso parziale, se presente come clausola contrattuale, può essere richiesto un compenso omnicomprensivo. I rischi derivanti da tale tipologia di mutuo sono i classici: cambio di tasso nel caso di mutui a tasso variabile o indicizzato e impossibilità di beneficiare del ribasso dei tassi in caso di mutuo fisso.

Non essendo un mutuo ipotecario vengono richieste altri tipi di garanzie:

  • cambiarie, fino al 160% dell’importo richiesto
  • reali come pegno su titoli
  • personali tipo fideiussioni di familiari o terze persone, con reddito congruo, ed eventuali garanzie aggiuntive

Il piano di ammortamento è alla francese, ha decorrenza il primo giorno del mese successivo la data di erogazione.

Gli interessi di pre ammortamento decorrono dalla data di erogazione sino al giorno precedente la decorrenza del piano stesso. Il pagamento del relativo ammontare avviene insieme alla prima rata di ammortamento.

L’assicurazione è obbligatoria la polizza contro i rischi di incendio, fulmine e scoppio, nonché colpa grave dell’assicurato, agenti atmosferici ed eventi socio politici. Sono inclusi anche atti vandalici e dolosi di terzi, per un importo corrispondente al valore di perizia del bene.


Pubblicato

in

da