logo testata mutui e prestiti
Info e consigli per ottenere mutui e prestiti
prestito partecipativo

Prestito partecipativo per il finanziamento dell’azienda

Il prestito partecipativo non riguarda le persone fisiche né, le piccole realtà societarie, ma bensì le società di capitali. I prestiti partecipativi sono basati su un imminente futuro aumento del capitale sociale e che consente alla società l’apporto di liquidità al fine di fare nuovi investimenti e migliorare in genere l’aspetto patrimoniale della stessa.

Questa forma di finanziamento oltre che essere accordato alle società di capitale è indirizzata anche alle società di persone, ma che abbiano l’obbiettivo di trasformarsi in società di capitale, grazie al prestito partecipativo. In questo tipo di prestito sono coinvolti la banca, la società e soci terzi obbligati.

La particolarità del prestito partecipativo è che i soci versano alla società somme che coincidono con il capitale del prestito, mentre la società penserà agli interessi passivi che sommati al capitale formeranno la rata che, tecnicamente, la società salderà alla banca a scadenze prestabilite.

Prestito partecipativo per imprese ed aziende

Il vantaggio di questi finanziamenti è dato dall’immettere subito liquidità nelle casse della società tramite il prestito in cambio del tipico strumento del aumento di capitale e per i soci rappresenta una forma per poter aumentare gradualmente il capitale attuato tramite il rimborso delle rate del prestito partecipativo.

Il vantaggio è quindi l’aumento di capitale della società dove i soci non erogano  il suddetto capitale in unica soluzione ma bensì a rate.

Ogni banca ha la sua politica nella modalità di rimborso, ma difficilmente supererà il quinquennio. Inoltre la società può decidere se l’aumento di capitale avverrà ad ogni ammortamento della singola rata, o alla fine dell’intero prestito partecipativo.

I prestiti partecipativi oltre che per finanziare nuovi investimenti vengono utilizzati anche per la ricapitalizzazione del capitale sociale.

Caratteristiche del finanziamento “aziendale”

Il prestito partecipativo è una forma di finanziamento finalizzata a sostenere le necessità connesse alla realizzazione di specifici obiettivi aziendali.

  • sviluppo
  • innovazione
  • programmi di investimento
  • ristrutturazione aziendale

Il finanziamento è condizionato all’impegno dei soci ad aumentare il  “capitale proprio” .

L’aumento del capitale aziendale può avvenire:

  • Con aumenti di capitale sociale a pagamento
  • Attraverso l’impegno dei soci ad effettuare versamenti annuali in conto “capitale proprio” e a non lasciare in società gli stessi almeno fino all’estinzione del prestito.

Pubblicato

in

,

da

Tag: